App, device, mobilità: così il digitale fa risparmiare le imprese

macbook-624707_1920Il mobile fa bene al business. Avere un’app e digitalizzare i processi non è solo marketing: è uno strumento che ha consentito di recuperare 10 miliardi di euro in produttività. È l’effetto della Mobile Enterprise, l’adozione di device, applicazioni e piattaforme per gestire la mobilità dei dipendenti.

Il saldo è nettamente positivo. Perché nel 2014 le imprese italiane hanno speso 2,2 miliardi di euro. Investimenti in crescita (del 18%) in un mercato ancora tutto da sviluppare: una Pmi su quattro non ha introdotto alcun device in azienda e solo il 25% ha una mobile biz-app che supporti il business.. Già nel 2015, il giro d’affari toccherà i 2,5 miliardi, con un progresso del 15%.

Sono i risultati dell’Osservatorio Mobile Enterprise della School of Management del Politecnico di Milano. Digitalizzare ha un effetto profondo perché consente di cambiare radicalmente l’organizzazione del lavoro. Il dove e quando sono sostituiti da una parola: mobilità.

Il mercato ha delle prospettive difficili da immaginare. Non solo perché molte aziende sono ancora scoperte, ma anche perché la composizione della spesa è (per certi aspetti) ancora immatura. Il 68% della spesa in Mobility Enterprise è destinato ai device, per l’acquisto di tablet, smartphone, notebook. Il 25% spetta alle mobile biz-app e solo il 7% alle piattaforme di gestione capaci di coordinare l’ecosistema aziendale.

Ma come si risparmiano 10 miliardi? Innanzitutto si minimizzano gli errori. Quando ci sono, si correggono in modo più rapido, senza spreco di tempo e materiali. La mobilità ottimizza organizzazione e spostamenti. E poi si abbattono i tempo di pianificazione e manutenzione.

Se le imprese comprenderanno il cambio di passo, aumenteranno il budget destinato a queste attività, riservando un posto nell’organigramma a una figura dedicata che oggi è spesso assente.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...