Adv digitale, +10% nel 2015: corrono video e social network

man-coffee-cup-pen

Sette anni di crescita. Anche nel 2015 la pubblicità digitale galoppa. Il progresso sarà del 10%, trainato dalla spinta di video e social network e dalla stabilità di search e banner. Sono i dati forniti da Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, durante lo Iab 2015.

Il mercato vale 2,15 miliardi di euro: un valore doppio rispetto a sei anni fa. Nello spazio di un lustro, l’internet advertising ha acquistato volume, costruito basi solide e incrementato il proprio peso nell’ecosistema dei media: oggi vale il 30% del totale. Ogni 1000 euro investiti, 300 finiscono online. E, visti trend (con la crescita a doppia cifra che rappresenta ormai una costante), le prospettive restano incoraggianti.

Il mercato si avvia a una distribuzione più equilibrata. Search (primo formato con 702 milioni) e banner (al secondo posto con 626 milioni) rappresentano ancora il 62% degli investimenti. Ma hanno tassi di crescita (rispettivamente del 5 e del 2%) più contenuti rispetto a social network e video.

Da questi ultimi arriva il 16% degli investimenti (336 milioni). Il progresso annuo è notevole: +19%. I veri protagonisti del 2015, però, sono Facebook e compagni. Hanno attirano il 13% del mercato (pari a 277 milioni). Il dato più rilevante è il tasso di crescita: +63%. In appena due anni, i social hanno raddoppiato la propria quota e si avviano (entro i primi mesi del 2016) a triplicare la somma investita. Altra cifra che sottolinea la forza del trend: nel 2015 l’intero mercato ha guadagnato 210 milioni rispetto al 2014. Di questi, più della metà arrivano dall’incremento sul comparto social.

iab adv 2015

Riassumendo: video e social, spinti dal mobile, viaggiano a ritmi incredibili. Ma buona parte degli investimenti ruotano ancora intorno a banner e search. Segno di un mercato sempre più maturo, complesso ed equilibrato.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...