Web design, quando il sito ‘lo vedo diverso’

9330946420_4092bc3beb_z“Sul mio pc lo devo diverso”. È questa la lamentela che ogni web agency si sente spesso rivolgere. Che siate un grafico, un web designer o uno sviluppatore, il sito internet che realizzerete non sarà mai come il cliente se lo aspettava.

Questo non significa necessariamente che il cliente abbia torto, né che la web agency a cui ci si è affidati abbia lavorato male. Il punto è che, come sa bene chi si occupa di grafica, ci sarà sempre una differenza tra il modello uscito da Photoshop (e approvato dal cliente) e quello montato e visualizzato su differenti browser.

Bordi, spaziature, caratteri, posizioni di box e foto… non è detto che tutto risulti come sulla carta. Ogni browser calcola gli spazi a suo modo e non è detto che il font scelto per la parte testuale sia presente su tutti i sistemi e relative versioni. Per questo generalmente il più gettonato è il Verdana.

Su questo punto meglio essere precisi. Ad eccezione dei font ‘di sistema’, quelli previsti da sistema operativo, tutti gli altri è probabile che appaiano diversi. Anche i colori possono risultare differenti nei diversi monitor: il range di applicabilità va dallo smartphone al televisore. Varia anche la porzione di pagina visualizzabile nella prima schermata o nel primo scroll.

Ma quando un cliente può dire che il sito è stato fatto male? In generale quando non funziona come dovrebbe. Quando i link sono rotti, il passaggio da una pagina all’altra è lento, quando ci sono elementi grafici che si sovrappongono o che escono dai margini.

In ogni contratto di realizzazione sito con una web agency è bene prevedere un debug e una ottimizzazione per i maggiori browser e relative versioni. È impossibile che ogni sito si adatti perfettamente a tutti i sistemi di tutti gli anni, ma deve essere assicurato almeno per quelli più comuni e recenti.

Detto questo vale una regola generale: più un sito è graficamente pulito, privo di caratteri speciali, box e foto, più sarà facile che sia letto in maniera corretta da tutti i browser e su tutti gli schermi. La migliore web agency è quella che sa consigliare il committente e guidarlo nella definizione del giusto mezzo tra le sue naturali ambizioni e la fattibilità grafica.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...