Seo, ecco cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2015

Come ogni anno Google ha pubblicato la classifica delle parole più cercate sul motore di ricerca. Non si tratta di una vera top ten, che negli anni varia poco. Ma piuttosto di un elenco ragionato di quali sono le keyword che sono entrate di prepotenza in questo anno che si sta per concludere.

marmellataPer chi lavora con il Seo può essere un importante strumento per capire dove sta andando la Rete e come si può agganciare questo trend. È infatti improbabile che dal primo gennaio gli utenti rivoluzioneranno i loro comportamenti sui motori di ricerca. Ed è quindi utile sapere cosa scrivere per farsi trovare.

Scorrendo la classifica si scopre che nel top ten del ‘come fare’ ci sono temi gastronomici. Spuntano le olive in salamoia, il gorgonzola fatto in casa, il pesto alla genovese e i marron glace. A tormentare gli incubi degli italiani ci sono le tasse: fattura elettronica e codice tributo 3918. Per i romantici alla numero otto c’è ‘fare innamorare un uomo’.

Nella classifica dei ‘cosa significa’ troviamo gender e transgender. Seguiti dai grandi fatti di cronaca di questo 2015: Isis, Je suis Charlie, Grexit e Giubileo. Tra gli eventi più cercati su Google svetta Expo, seguito da Lotteria Italia 2015 e poi dal calcio: finale Champions League, Juventus – Real Madrid, Inter – Milan….

L’amore degli italiani per la cucina è provato anche dalla categoria ‘ricette emergenti’. Svetta la marmellata di fichi, seguita dall’alcolico Sex on the beach, da un’altra marmellata, questa volta di ciliegie però, dai sospiri (che i fanatici di Bake off Italia hanno imparato ad apprezzare) e dall’Angel food cake. Al sesto posto la classica pastiera napoletana, seguita dai giapponesi Dorayaki, chiacchiere e amatriciana.

Tra i perché è la politica a spopolare. “Perché si sparano 21 colpi di cannone” all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. “Perché si chiama patto del Nazareno?”, “perché la Grecia è in crisi?”. Infine le parole legate allo spettacolo, con la morte di Piano Daniele e il Grande Fratello tra i più cercati. Seguiti da Miss Italia, Amici e Oscar.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...