Digital marketing, 3 cose che non cambieranno nel 2016

Con il nuovo anno si fa un gran parlare di quello che cambierà. Spesso però ci si dimentica dei punti fermi. L’oblio riguarda anche il digital marketing, che, tra novità e orizzonti in continua mutazione, continuerà a non fare a meno di strumenti ormai classici (ma non vecchi).

digital marketing

Email marketing – Troppo spesso la posta elettronica si è data per morta. Altrettante volte ha mostrato una enorme capacità di trasformazione. E così, neanche nel 2016, l’email marketing sarà riposto in soffitta. Oggi, più che mai, è uno strumento agile e – grazie ai software creati ad hoc – efficace. A patto che venga utilizzato in modo professionale, individuando i target adatti alla propria attività.

Seo – La Search engine optimization sintetizza due poli opposti: trasformazione e stabilità. Il Seo deve modificarsi in continuazione per essere efficace. Allo stesso tempo, pochi pilastri del digital marketing sono saldi come il Seo. Si trasforma ogni anno ma è più vivo che mai.

Social Ads – Facebook è stato nel 2015 uno dei canali più efficaci per fare digital marketing in modo positivo e poco costoso. La mole di dati che il social network riesce a raccogliere, il suo successo planetario e la capacità di introdurre (senza scossoni) la pubblicità in un ambiente che inizialmente ne era privo fanno di Facebook un veicolo fondamentale. Grazie soprattutto a una varietà di approcci disponibili (dal content all’e-commerce) e a una sempre più spiccata segmentazione del pubblico per luogo, genere, età e interessi.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...