Pubblicità online, se il display supera il search

Sorpasso: nel 2016 gli investimenti pubblicitari in display advertising saranno maggiori rispetto a quelli in search. Succede negli Stati Uniti. Per ora, quindi, non è ancora tempo di correre in un’unica direzione. Ma è pur sempre un indizio che arriva da un mercato che spesso ha anticipato quello che sarà in Europa.

computer

Quest’anno il display incasserà 32,17 miliardi di dollari e rappresenterà una fetta di poco inferiore al 48% del mercato digital. Saranno invece 29, 24 i miliardi destinati al search. Per quest’ultimo non si tratta di una debacle: il dato, rispetto al 2015, mostra una solida crescita a doppia cifra. Solo che il display corre più in fretta, con un impressionante +23% che traina l’intero mercato. E che continuerà a farlo: tra il 2015 e il 2019, eMarketer prevede un balzo del 78,7%.

Nel 2016 crescono tutte le voci che vanno a comporre il “display”: +15,7% per “banner e altro” (incluso il social advertising); +28,5% per i video; +36,4% per i rich media; + 5,3% per il native.

Un progresso è legato a doppio filo con quello del mobile. Tra smartphone e tablet, il display ha già superato il search da due anni. Sul desktop, invece, il search è ancora avanti: 10,7 miliardi contro 10,58 e sorpasso rimandato al 2017.

Il mobile, quindi, è la rampa di lancio del display. Video, social e banner passano quindi dalla competenza tecnica delle imprese e dagli investimenti nel settore, in modo tale da ottimizzare la navigazione. Lo dice eMarketer pensando al mercato Usa. Ed è ancora più vero per quello italiano.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...