Internet of things in azienda: è tempo di IIoT

L’Internet of things trasformerà le nostre vite e, di conseguenza , il modo di produrre e fare impresa. È la IIoT, la Industrial Internet of Things. Le macchine non sono solo collegate, come già da tempo. Fanno qualcosa di più: dialogano, elaborano quantità di informazioni impensabili fino qualche anno fa. E per di più lo fanno senza fili.

iot

Le reti cellulari e di wireless LAN si sono moltiplicate. Da qui al 2017 copriranno l’85% della popolazione mondiale. Scaricare, inviare e condividere non solo non è mai stato così facile, ma neppure così veloce ed economico. Dal 2008, il costo medio per MB di dati cellulari si è quasi azzerato, passando da 0,46 dollari a un centesimo.

Internet sta disegnando il mondo a sua immagine. E lo sta facendo anche con la produzione, grazie a interfacce sempre più intuitive. I siti produttivi non ospitano più macchine connesse. Sono essi stessi connessi, su tutta la loro superficie.

Questi sono solo tratti di un nuovo scenario: una rivoluzione sull’automazione. L’Industrial Internet of Things è un settore dalle potenzialità ancora sconosciute. Il sentiero da percorrere ha ancora dei confini poco visibili, ma una cosa è certa: chi non si metterà in cammino subito rischia di restare indietro (cioè fuori dal mercato).

Meglio avanzare passo passo, senza guardare troppo agli orizzonti sterminati. Anche piccole sperimentazioni possono avere risultati interessanti. Rinnovare è fondamentale, ma non c’è sempre la necessità di buttare la vostra vecchia rete di dispositivi. Migrare su una nuova rete non significa dimenticare il passato.

Attenzione però alla sicurezza. In una bilancio tra costi e benefici, l’IIoT pende senza dubbio dalla parte di questi ultimi. Ma esistono nuove minacce dai quali proteggersi. Non c’è IIoT efficace senza una cybersicurezza efficace.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...