Google, nuovo layout per la Serp: cosa cambia per Seo e adv

Google cambia faccia ai risultati di ricerca. Un cambiamento non solo estetico ma che colpisce gli inserzionisti che passano da AdWords e (di riflesso) il Seo.

google

A un occhio poco allenato, le modifiche non sono così nette. Ma sono comunque consistenti: nella versione desktop della pagina dei risultati di ricerca scompariranno gli annunci sponsorizzati (quelli distinti da una piccola banda gialla) sulla colonna destra. Quindi Google riduce lo spazio della pubblicità (cioè della principale fonte di guadagno)?

Ovviamente no: c’è una più ampia riorganizzazione degli spazi. Sul lato destro ci saranno ancora annunci, ma riservati a Google Listing Ads, cioè dei box che propongono l’acquisto diretto di prodotti. La pubblicità, che una volta intervallava i risultati, è stata compattata. Si amplia da 3 a 4 il limite massimo degli annunci pubblicati in testa alla pagina, cui si aggiungono altri 3 in coda.

Big G ha dichiarato di avere testato “a lungo” il nuovo layout. Forse, però, non è quello definitivo. Google continua a studiare soluzioni per migliorare l’esperienza sia per chi cerca sia per gli inserzionisti.

Che cosa cambia? Per i Seo expert ci sarebbe un posto in meno “gratuito” a disposizione. Allo stesso tempo, con la sostituzione della colonna destra, sono meno i posti per gli inserzionisti. Significa che per accaparrarseli servirà più qualità e (soprattutto) più denaro. La concorrenza cresce. E Google alza la barriera all’ingresso. E in sede di asta, di solito, l’incasso cresce.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...