Dirette video su Facebook: obiettivo tempo di permanenza

Apri Facebook, clicca su “aggiorna stato” e, anziché scrivere cosa stai facendo, gira un video in diretta. È la nuova funzione in arrivo sulle bacheche. Dopo un periodo di sperimentazione, adattamento, piccole modifiche, Mark Zuckerberg ha deciso: è tempo di accendere lo smartphone e trasmettere la propria immagine.

live-press-image

Una corsa al live iniziata da Twitter, con Periscope, e seguita da Facebook. Prima con un servizio riservato alle pagine vip, poi allargandolo a tutti.

La modifica (che però pare mobile) sta però anche nella posizione scelta per i nuovi contenuti. Come si legge in un post ufficiale , le dirette avranno un posto privilegiato, in testa al News Feed. Anche se non è una scelta definitiva il team inizierà “ad aggiornare il News Feed in modo che sarà più probabile che i Facebook Live video appaiano più in alto quando sono effettivamente in diretta, rispetto a quando non sono più live”. Scelta indicata dalla fasse sperimentale, perché “Le persone guardano in media tre volte di più i Facebook Live video quando sono effettivamente in diretta”.

Piazzare i contenuti in una posizione così evidente è un rischio. Ma Facebook ha deciso di correrlo, nonostante i video in diretta non rappresentino un nuovo spazio pubblicitario. L’obiettivo, dal punto di vista dell’advertising, non è allora quello di aumentare le visualizzazioni ma di far crescere il tempo di permanenza sulla bacheca. L’ennesima conferma del grande disegno di Zuckerberg: trasformare Facebook da social a mondo (quasi) autosufficiente, popolato da amici, video, con la possibilità di scambiare denaro via chat, comprare e fruire contenuti di ogni tipo.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...