Il manifatturiero punta sull’Internet of things (perché conviene)

La IoT cambierà le imprese. Tutte. Non solo quelle legate al mondo digitale ma anche al caro vecchio manifatturiero.

iot

Secondo il report The IoT in Manufacturing di BusinessInsider, la spesa del settore nell’Internet of things è oggi a quota 29 miliardi di dollari. Nel 2020 il giro d’affari sarà di 70 miliardi: più del 140% in 4 anni e un incremento medio annuo superiore al 35%.

Già in questo 2016 ci sarà il primo salto, che dovrebbe portare la cifra vicina ai 40 miliardi di dollari. Chi ha avuto la lungimiranza di investire sta già raccogliendo buoni frutti. Secondo il TATA Consultancy Survey, le imprese del settore manifatturiero che hanno puntato sull’internet delle cose nel 2013, nel bilancio successivo hanno ottenuto un incremento medio del 28,5% dei ricavi.

Le opportunità dell’IoT nel manifatturiero si muovono all’interno di un sistema, quello dell’Internet of things, capace di generare – secondo uno studio Gartner – 235 miliardi di dollari nel 2016, con una crescita del 22% rispetto al 2015. Il progesso è enorme, ma comunque inferiore a quello atteso dal manifatturiero. Che così si segnala come uno dei comparti che più beneficerà dell’IoT.

Allargando lo sguardo (non solo al mondo della produzione), Gartner stima che, entro la fine di quest’anno, ci saranno 6,5 miliardi di oggetti intelligenti connessi. Tanto se si guarda alle spalle (nel 2015 erano il 30% in meno). Poco rispetto alla prospettiva del 2020, quando gli oggetti connessi saranno 21 miliardi. Una rivoluzione, che non cambierà solo gli oggetti prodotti ma l’intero sistema di produzione. E le nostre vita.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...