Marketing aziendale in crescita: ecco che cosa funziona e cosa no

Sito web aziendale, public relation, seo e sem, pubblicità online e email marketing. Sono questi gli strumenti che funzionano per il marketing aziendale. Sono i dati emersi dall’Osservatorio sul marketing B2B in Italia. Il budget destinato al marketing aziendale è destinato a crescere nei prossimi due-tre anni. Ne è convinto il 61% degli esperti intervistati. Solo il 3% pensa a un calo. E resta un 16% di incerti.

graph-752712_960_720

Il sito aziendale, ad esempio, ricevere maggiori risorse per il 59% degli intervistati. Simili le prospettive di web marketing (58%), pubblicità on line (56%), social media (55%), Seo e Sem (54%).

Le forze emergenti sono il lead management (per il 32% degli intervistati), il content marketing (per il 29%) e i social media, una priorità che ha attirato l’interesse del 26% degli esperti.

Per dare a qualcuno occorre togliere ad altri settori. Ne soffriranno la pubblicità non online, le fiere, il direct marketing tradizionale e il telemarketing, attività ritenute dalle aziende poco strategiche per il proprio business. In poche parole: più digitale.

Quali sono i traguardi che si intendono raggiungere con il marketing aziendale? Il 50% dei professionisti ha come priorità il miglioramento del processo di acquisizione di clienti, il 33% la brand awareness e la crescita e penetrazione del mercato, il 26% lo sviluppo di nuovi canali di comunicazione.

Spostando lo sguardo dagli obiettivi alle metriche per misurarli, emerge un panorama coerente: il 55% guarda l’acquisizione di nuovi clienti, il 47% la crescita dei ricavi, il 28% la brand awareness, il 27% l’innovazione, il 26% il ROI e il 25% la fidelizzazione dei clienti.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...