Newsletter, la nuova vita delle e-mail (e dell’informazione)

Dire che le e-mail sono risorte sarebbe un errore. Perché non sono mai morte. Certo è, però, che stanno scoprendo una nuova giovinezza. Non solo per fare marketing, ma anche come strumento su cui si basa un nuovo modello (economicamente sostenibile) di fare informazione: la parola magica del momento è “newsletter”.

newsletter

La sfida è emergere dal brusio. Le mail sono dirette. E, quando non sono spam, arrivano a un pubblico disposto a leggerle e più segmentato. In questo modo, anche prodotti molto settoriali possono trovare il loro spazio. Perché gli inserzionisti (quanto le newsletter sono gratuite) sono disposti a pagare. Altre puntano invece sugli abbonamento.

All’estero l’esperienza è più lunga. C’è ad esempio, The Skimm, newsletter fondata da due ex giornalista di Cbs News che approfondisce cinque notizie al giorno. Oppure Lenny Letter, che invece viene inviata due volta a settimana e ha già 400 mila abbonati. E raggiunge sopratutto 18-34 enni, quegli sfuggenti millennials che inserzionisti e agenzie non hanno ancora ben capito come conquistare.

Per i patiti della politica c’è Politico Playbook. Per un quadro generale, con focus sulla tecnologia e piglio informale Quartz Daily Brief. Le startup hanno il loro appuntamento fisso con Mettermark.

Come si nota, i formati e i temi sono dei più diversi. Generaliste o specializzate, quotidiane o settimanali, gratuite o su abbonamento. Il prodotto italiano più compiuto è Good Morning Italia, una newsletter quotidiana che arriva al mattino per dare alcune indicazioni nell’ipertrofico flusso informativo. Nata gratuita, è oggi a pagamento ed è fruibile con un’app. Si rivolge a tutti, ma attinge anche al bacino dei giornalisti (soprattutto freelance). La società ha ricevuto l’attenzione di Banzai, che ne ha rilevato una quota.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...