Le aziende devono usare Twitter: il perché in cinque cifre

Twitter non sta vivendo un momento semplice. Gli utenti son in stallo e sta facendo più fatica di altri a conquistare i più giovani. Il ritorno al comando del fondatore Jack Dorsey ha portato diverse novità, ma non i profitti che gli azionisti si attendono. Ecco perché il titolo soffre anche a Wall Street. Nonostante tutto, Twitter resta uno strumento fondamentale per le imprese che vogliano fare social marketing. E il perché, più che in strategie e obiettivi, è racchiuso prima di tutto in cinque cifre.

4358337839_776e90a237_o

1- Twitter è il secondo social media più usato per il B2B. Chi si rivolge alle altre aziende lo utilizza nell’88% dei casi. Più di Facebook. Solo LinkedIn (con il 94%) fa meglio.

2- Al netto delle difficoltà, la reputazione di Twitter migliora. Nel 2014 il 50% degli addetti ai lavori del B2B lo reputava “efficace”. Nel 2015 la percentuale è salita al 55%.

3- Si fa presto a dire tweet. Ma quei 140 caratteri sono un contenuto complesso. Aiuteranno (molto) le immagini: i retweet aumentano del 150% in presenza di foto. Ruba spazio alle parole, ma consente di taggare più account.

4- Il 47% delle persone che seguono un brand tendono a visitare anche il sito corporate. Un bel canale di ingresso, il più delle volte con una disposizione positiva nei confronti del marchio. In altra parole: non si arriva a un passo dall’acquisto per caso ma con un’azione pienamente consapevole.

5- Il 72% dei follower ha più probabilità di fare acquisti in futuro. Che si tratti di accesso diretto al sito, di click su tweet sponsorizzati o di brand awareness, Twitter è una porta spalancata verso gli acquisti.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...