Snapchat meglio di Instagram: è il preferito dagli under 20

snapchat

Altro giro altra corsa: il social media marketing a inseguire nuove piattaforme. Per numeri assoluti, Facebook continua a non avere rivali, ma tra gli under 20 i gusti sono diversi. E l’orizzonte cambia in continuazione. Fino a sei mesi fa, il nuovo pubblico (quello più sfuggente e meno sensibile a Facebook) sembrava fosse stato rintracciato su Instagram. Un terzo dei giovani non poteva farne a meno: nessuno faceva registrare dati simili.

instagram vs snapchat 2

Poi qualcosa cambia. E lo fa in fretta. Secodo uno studio pubblicato da Business Insider lo scettro è passato nelle mani di Snapchat. Alla domanda “qual è il social network più importante”, il 28% dei più giovani hanno risposto Snapchat. Il 27% Instagram, il 18% Twitter e il 17% Facebook. Agli altri (Tumblr, Google+, Pinterest) restano le briciole.

Già da queste prime percentuali è chiaro quanto le gerarchie dei trenta-quaranta-cinquantenni siano diverse da quelle dei più giovani. Snapchat è meglio di Instagram e Facebook è giù dal podio. Questa è la fotografia. Per capire come si sta muovendo la platea di utenti (e potenziali clienti), è utile dare uno sguardo ai trend. Un anno fa, il 32% degli under 20 indicava Instagram come principale social network. Seguivano Twitter con il 24%, Facebook con il 14% e Snapchat (solo quarto) con il 13%. Un solo anno.

snapchat instagram pm

Snapchat è cresciuto di 15 punti percentuali. A farne le spese sono stati soprattutto Instagram (-5 punti) e Twitter (-6). Regge invece alla grande Facebook. Non sarà il preferito, ma i grandi numeri si associano a una ripresa nell’ultimo anno (+3 punti). È l’ennesima conferma che il mondo social è volubile quanto variegato. E così va trattato: non esiste solo Facebook.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...