Google Posts, Big G punta sui contenuti e sfida Instant Articles

Schermata 2016-05-02 alle 18.14.09

Google è anche una vetrina. E sfrutta la sua sterminata platea per dare visibilità ai contenuti. Big G ha lanciato (per ora in fase sperimentale) Google Posts, una funzione che permette agli editori di visualizzare i contenuti direttamente tra i risultati della ricerca, con la possibilità di leggerli senza rimandare a un sito terzo.

È la replica di Google a quello che Facebook sta già facendo con Instant Articles. I produttori di contenuti cedono parte della loro sovranità (cioè gli accessi diretti) in cambio di maggiore visibilità e nuovi lettori, nella speranza che si traducano in incassi pubblicitari.

Google Posts non è diretta solo agli editori, ma anche a “utenti verificati” e “organizzazioni”. E non si ferma agli articoli scritti ma prevede anche immagini e video.

Cosa cambia dal punto di vista della Seo? I particolari sono ancora pochi. Ma l’impressione è che i contenuti di Google Posts abbiano, da questo punto di vista, un peso inferiore rispetto a quelli classici. Almeno nel medio periodo. Articoli e video di Google Posts puntano molto sula reattività. Come ha spiegato un portavoce di Big G al Wall Street Journal, il post comparirà in un carousel sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Avrà quindi, potenzialmente, ampia visibilità. Ma per un tempo massimo di una settimana. Poi il link rimarrà attivo, ma non sarà più visualizzato nella serp.

Torna la stessa domanda già emersa a proposito di Instant Articles. Per gli editori si tratta di una nuova arma oppure di una cessione di sovranità a vantaggio di Google e Facebook?

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...