Storytelling e tech sono il marketing del futuro

Domanda: quale sarà il più grande cambiamento nel marketing nei prossimi tre anni? Le risposte possono essere tante. Ma questa vale qualcosa in più, perché arrivda da Jonathan Ehrlich, ex direttore marketing di Facebook. Ehrlich indica due tendenze. “Non sono nuove, ma il loro impatto si avvertirà in modo enorme nei prossimi anni”.

digital-storytelling

Primo: con un gioco di parole che chiama in causa una serie tv di successo, si assisterà al passaggio da “Mad Men” a “Math Men”. Cioè? La tecnologia sarà sempre più importante e i responsabili marketing saranno sempre più ingegneri e sempre meno artisti. Non si tratta solo di conoscenza tecnica: è un cambio di approccio che va oltre la distinzione tra analisi qualitativa e quantitativa per approdare a una più solida idea di data science. Perché il marketing è inutile se non è misurabile.

Secondo: “Il mercato degli influencer sta diventando rapidamente il canale più importante”. Cambia il modo di giocare la partita, ma non mutano le regole del gioco. Oggi come ieri, scrive Ehrlich, “il miglior storytelling è il miglior marketing”. Fino a 75 anni fa la costruzione della storia (e della realtà) era limitata a un numero inferiore di voci. “La pubblicazione sul Wall Street Journal dava a una storia pubblico e credibilità”. Adesso non è più così. E chiunque voglia raccontare una storia deve moltiplicare i canali utilizzati e passare dai social network. La nuova sfida, continua Ehrlich, allora è “emergere dal rumore di fondo”. Come? Per ora siamo al tempo delle domande: “Con chi devo relazionarmi? E chi devo ingaggiare per portare avanti la mia linea narrativa?”. Le risposte, spesso, non ci sono. “Siamo ancora al primo inning”, dice l’ex direttore marketing di Facebook. Ma una cosa è certa: l’impatto di questa mutazione sui brand  “sarà enorme”.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...