Professionisti digitali cercasi: il 17,8% delle offerte è per l’ICT

Le professioni digitali sono le più richieste nel mercato del lavoro italiano. Secondo l’Osservatorio InfoJobs, nel primo semestre 2016, il 17,8% delle offerte di lavoro riguarda il settore ICT e il 13,9% le Telecomunicazioni. Solo la consulenza manageriale fa meglio (18,4%). Attenzione, però, non c’è ancora da festeggiare: il numero delle domande per l’ICT fa registrare un calo del 7,7% rispetto ai primi sei mesi del 2015. Cosa significa? Che il digitale è ormai centrale anche nell’economia italiana. Ma anche che resta molto lavoro da fare per consolidare la tendenza.

pexels-photo

“I dati – ha detto Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs – evidenziano una richiesta crescente delle competenze digitali, che continuano a rappresentare un requisito fondamentale e differenziante per tutti i professionisti in quanto sono chiamati a gestire, direttamente o indirettamente, attività e processi caratterizzati da un alto livello di digitalizzazione. Sono viste inoltre come un importante driver di crescita e differenziazione, elemento fondamentale per il successo delle aziende in un mercato sempre più competitivo.”

In merito all’offerta lavorativa nel settore ICT delle diverse regioni italiane, la Lombardia, con il 37% dell’offerta nazionale, si conferma al primo posto seguita dal Lazio (20,8%) e dall’Emilia Romagna, che sale al terzo posto, con una quota del 9,8% del totale. Seguono il Veneto (9,3%) e il Piemonte (7%), che chiude la top 5.

Se la richiesta cresce, com’è messa l’offerta? La maggior parte dei candidati si concentra sullo Sviluppo software (con il 18% del totale) Seguono Analisi (12,8%) e Telecomunicazioni (12,6%). Poi Hardware, reti e sicurezza (12,4%), e Amministrazione di sistema (10,7%).

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...