Dal click alla spesa: ecco quanto dura l’acquisto online

Meno di un quarto d’ora per un profumo, 30 minuti per un vestito e quasi quattro giorni per un divano. Sono gli italiani che acquistano online. Impulsivi per alcuni alcuni articoli e iper-riflessivi per altri. È uno dei risultati emersi da una ricerca di Shopalike: il sito di e-commerce ha osservato le abitudini degli utenti per 18 mesi. E ha poi misurato il tempo trascorso tra il primo click e l’acquisto.

pexels-photo

I dati sono poco più di un gioco. Per diversi motivi: i numeri non spiegano perché serve poco tempo per alcuni acquisti e molto di più per altri. Questione di soldi? Non solo. Se è vero che l’arredamento impone un ragionamento più lungo, è anche vero che occhiali e orologi vengono acquistati in un tempo medio inferiore rispetto a una maglietta. Servono più di 11 ore per acquistare trucchi ma solo tre per portare a casa una borsa.

Sempre per gioco, si possono fare alcune ipotesi. Arredamento escluso, gli articoli che richiedono più tempo (abiti, makeup, orecchini, profumi e scarpe con il tacco) sono femminili. Segno che, online come nella corsa ai saldi, le donne si fanno attendere.

Bisognerebbe poi ricordare un’altra cosa: l’acquisto è sempre più multiforme e multipiattaforma. Si osserva online e si compra in negozio. O viceversa. Orologi e occhiali, ad esempio, si comprano in fretta. Forse (ed è giusto sottolineare forse) perché già provati offline. O perché, a differenza di un jeans o una maglietta, non cambiano la calzata da persona a persona.

Altro elemento: ci sono enormi divari da Paese a Paese. Prendiamo le scarpe: la media europea è di 68 minuti. Ma si va dalle 4 ore della Francia ai 10 minuti della Norvegia. Arredamento: in Polonia impiegano 35 minuti per comprare un divano. E in quasi tutti i Paese basta un’ora per scegliere un articolo di arredamento. Con due eccezioni: Italia e Francia.

Ne è venuta fuori un’infografica che traccia la timeline, dagli acquisti più rapidi a quelli più ragionati. Nei cerchi centrali è indicato il tempo medio speso in Europa.

dal-click-all-acquisto1

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...