Le 7 regole per scrivere bene un blog secondo LinkedIn

Di LinkedIn Publishing Platform e di una sua combinazione con un blog aziendale abbiamo già parlato qui. Che si scriva un blog, si scelga LinkedIn Publishing Platform o si opti per una collaborazione tra i due strumenti, le regole di buona scrittura sono le stesse. Abbiamo riassunto quelle suggerite da Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.

blog

Scrivete di ciò che conoscete – Mettete a frutto la vostra esperienza nel settore e le vostre conoscenze professionali per individuare gli argomenti di cui parlare. Fate in modo che gli altri imparino da voi e siate di ispirazione.

Scrivete spesso – Siate chiari e concisi, e andate dritti al punto. Scrivete spesso. Un testo di 800-2000 parole è più che sufficiente per un post che susciti interesse. La cosa importante è parlare degli argomenti giusti.

Scegliete titoli a effetto – Fate in modo che il vostro post venga notato assicurandovi che il titolo ne trasmetta efficacemente il messaggio. Siate sintetici, accattivanti e interessanti. È sempre meglio essere il più chiari possibile, evitando battute e giochi di parole.

Tenete presente a chi vi rivolgete – Utilizzate un tono informale, ma mantenete la conversazione incentrata sulla sfera professionale. Inoltre, ricordate che i vostri lettori sono persone impegnate. Potete utilizzare foto, titoli in grassetto, elenchi, infografica e video incorporati.

Citate le fonti – Quando possibile, indicate i riferimenti da cui avete tratto citazioni o immagini. Nel dubbio, specificate sempre le fonti.

Condividete – Quando pubblicate un post, informate la vostra rete di contatti, inviandolo agli amici o pubblicandolo su Facebook, Twitter e Pinterest per colleghi e collaboratori. Il vostro miglior canale di distribuzione siete voi.

Siate autentici – Non c’è niente di meglio della sincerità per conquistare il pubblico.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...