Twitter è vivo e lotta insieme a noi: lo dicono i numeri

Su Twitter se ne dicono tante. Che non guadagna abbastanza (vero) e che è in declino (falso). Perché va fatta una distinzione: da una parte c’è il successo finanziario di una società (quanto fattura e quanti utili macina). E dall’altra c’è la sua efficacia “strumentale” (quanto è popolare, quali effetti produce su clienti e utenti). I numeri dell’ultima trimestrale danno molte indicazioni.

twitter

Iniziamo dal primo punto. Nell’ultimo trimestre, Twitter ha generato un fatturato di 548 milioni di dollari. Buona notizia: il dato è stato oltre le attese. Brutta notizia: per la prima volta da quando è quotato, il sito di micro-blogging ha visto calare il fatturato anno su anno (cioè rispetto al primo trimestre del 2016). Il taglio dei costi ha migliorato i margini ma non è stato sufficiente a generare utili: il rosso è di 61,56 milioni. Twitter perde, come ha sempre fatto nella sua storia.

Sono questi i dati più importanti per il management ma non per utenti e (soprattutto inserzionisti). Che invece dovrebbero guardare qui: gli utenti mensili attivi sono stati 328 milioni, ben 9 milioni in più in soli tre mesi. Un progresso del 6% anno su anno. Ancora meglio l’incremento degli utenti attivi ogni giorni: +14% rispetto al 2016. L’uso sempre più massiccio dei video e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per raccomandare tweet e persone da seguire stanno creando maggiore partecipazione.

Le oltre 800 ore di streaming live trasmesse sulla piattaforma hanno raccolto 45 milioni di utenti. Il 55% dei quali ha meno di 25 anni. Tradotto: i video intercettano un pubblico che interessa molto gli inserzionisti ma che su Twitter è minoritario.

Numeri che dovrebbero far sorridere chi su Twitter fa comunicazione e pubblicità. E anche gli azionisti, che non a caso chiedevano utenti prima ancora che profitti. La società è infatti convinta che “la crescita dell’audience si rifletterà su un aumento del ricavi nel lungo termine”.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...