Netcomm Forum, 3 novità digitali (dalla user experience all’AI)

Abbiamo già percorso tutta la filiera dell’e-commerce presentata al Netcomm Forum (compresi servizi di packaging e ritiro). In questo post ci concentriamo invece su tre soluzioni digital che ci hanno colpito. Dalla user experience all’intelligenza artificiale.

WhatsApp Image 2017-05-10 at 16.51.43

Doralab è una design company che spinge il digitale grazie alla progettazione di user experience efficaci. Parte da solidi insight per progettare ogni dettaglio dell’esperienza utente. E, dopo il rilascio, prosegue l’ottimizzazione. Fino a raggiungere i risultati richiesti dai clienti.

Non poteva mancare l’intelligenza artificiale. Anche nel mondo del marketing. MediaMatic è una startup innovativa, nata dalla collaborazione tra gruppo MMM e Politecnico di Milano. Ha l’obiettivo di ottimizzare in tempo reale gli investimenti in digital advertising. Ovunque (search, social media e programmatic). I software, grazie al machine learning, apprendono buone pratiche (da replicare) ed errori (da evitare), verso un’allocazione sempre più efficace e rapida: i dati generati vengono ricalcolati ogni 6 ore.

Lo stesso gruppo che ha sviluppato MediaMatic ha dato vita anche a un’altra startup: MTicket. Si tratta di un “box office mobile”, ossia una piattaforma costruita per la vendita dei biglietti per concerti, eventi sportivi e fiere. La novità sta nella gestione dei tagliandi. Lo smartphone diventa un hub grazie al quale conservarli o trasferirli (in modo legale e tracciabile) a un altro utente.

Rispondi