M&M: il consumo dei media è sempre più mobile

Cresce il mobile, cresce il consumo media su smartphone. Lo farà ancora, con un ritmo in leggero rallentamento ma pur sempre a una velocità enorme. Lo dice la terza edizione annuale del Forecasts di Zenith sulla Media Consumption.

mobile

Il 2015 è stato l’anno del sorpasso: l’annata in cui, a livello globale, la navigazione su mobile ha superato quella da desktop. Alla fine di quest’anno, il divario sarà larghissimo: il 71% del tempo passato online sarà in compagnia di uno smartphone o di un tablet. America del Nord e regione Asia-Pacifico hanno corso più degli altri, con una quota che arriva rispettivamente al 76% e al 75%.

L’Italia, grazie alla forte penetrazione di dispositivi mobile e alla diffusione sempre più capillare di reti 4G, tiene il passo. Eccome. La percentuale di fruizione mobile si è gonfiata: oggi è al 78% e nel 2019 sarà all’85%.

Si stanno così trasferendo (letteralmente) nelle nostre mani diverse attività. Compresa la fruizione di media. Notizie, video, film sono letti e guardati in mobilità, con lo smartphone che ha smesso di diventare solo un second screen. Entro il 2019, il 26% della media consumption globale avverrà su mobile. Nel 2016 era al 19%. Cresce anche il tempo medio speso per la navigazione su smartphone da browser e da app: 122 minuti al giorno, 10 in più rispetto 2010.

L’esplosione dei dispositivi mobile ha portato a una crescita media della navigazione mobile del 44% l’anno tra il 2010 e il 2016. Adesso però, soprattutto nei mercati più maturi, si intravedono i primi segnali di saturazione. La navigazione da smartphone e tablet era cresciuta del 43% nel 2015 e del 25% nel 2016. Zenith si attende un +17% nel 2017. La linea si appiattisce. Ma solo fino alla prossima novità tencologica che (ri)cambierà il mercato.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...