Pubblicità occulta, stretta di Instagram sugli influencer

Il grande successo di Instagram ha moltiplicato la portata degli influencer: account che, grazie al proprio seguito, usano il profilo come una vetrina pubblicitaria. È l’anima del commercio applicata ai social. Sì, ma con un inconveniente: giornali, tv e siti web devono rispettare delle regole chiare, distinguendo i contenuti pubblicitari da quelli che non lo sono. Per dirla in poche parole: se faccio pubblicità, devo dirlo.

instagram_720

Un obbligo che, fino a ora, non era imposto agli influencer. L’esempio storico, in questo senso, è una foto di Selena Gomez che beve una Coca-Cola: milioni di visualizzazioni e condivisioni, nessuna conferma esplicità che la Gomez fosse stata pagata dal gruppo di Atlanta per quell’immagine. A un occhio anche meno che attento, risulta evidente quali immagini sono fatte per pubblicizzare un prodotto. Ma il problema della trasparenza si pone ugualmente.

Da qualche giorno, negli Stati Uniti compare su Instagram un avviso: “Paid partnership with [nome dell’inserzionista]”. Poche parole, poste sotto il nome profilo, che confermano che quel post non è spontaneo ma pagato da una determinata azienda. Imporre un obbligo, al momento, è complicato. Ma alcuni influencer si stanno muovendo in autonomia. Fate caso, ad esempio, alla presenza di hashtag come #ad o #advertising: segnalano la presenza di una sponsorizzazione. Basterà per regolare la giungla degli influencer? Difficile rispondere di sì. Ma, a conti fatti, chi sceglierà hashtag come questi ha molto da guadagnare. Perché un intervento a monte (di Instagram o del legistaltore) potrebbe avere un impatto molto più negativo. Ma anche perché sui social la trasparenza premia. Anche nella pubblicità.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...