Cosa sono i nuovi Groups for Pages di Facebook

Ci sono le pagine, ci sono i gruppi. E poi ci sono “i gruppi per le pagine”. È l’ultima trovata di Facebook: si amplia così la gamma delle forme che l’identità digitale di un’azienda (o di un personaggio pubblico) può assumere. Ma cosa sono le “I gruppi per le pagine”? E a cosa servono?

facebook-260818_960_720

I “Groups for Pages” sono stati lanciati dal responsabile del progetto Chris Cox. Come dice il nome stesso, sono l’anello di congiunzione tra le pagine e i gruppi. Sono i due formati che (oltre agli account privati) Facebook mette a disposizione. Le Pagine rappresentano la casa social di migliaia di imprese. Consentono l’interazione, ma i contenuti propri hanno una visibilità maggiore. È un ambiente verticale: è un luogo aperto a tutti ma il padrone di casa ha più potere rispetto agli ospiti.

E poi ci sono i Gruppi, dove c’è una moderazione (quindi non si è comunque del tutto liberi di scrivere qualsiasi cosa) ma la visibilità dei contenuti dai membri è uguale. È un ambiente “orizzontale”. Le Pagine (che sono 70 milioni a livello globale) hanno il pregio di aggregare i “fan” attorno a un interesse comune. I Gruppi tendono ad avere un’interazione più ricca. “Groups for Pages” dovrebbero prendere il meglio dalle due formule, creando comunità attive attorno a un’azienda, un giornale, un musicista, uno sportivo, un attore. Facebook, per certi versi, porta sulla propria piattaforma i fan club. Così li ha chiamati Cox, che definisce questa novità “un’evoluzione ovvia” del social network. Per editori e testate è una grande opportunità, a patto di saperla gestire. “Groups for Pages” è, in un certo senso, il social all’ennesima potenza. Creare una comunità forte dovrebbe essere uno degli obiettivi di un presidio digitale. Ma gestire un’interazione così aperta ha anche dei rischi.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...