Facebook, il News Feed penalizzerà chi non è mobile friendly

Un’altra ragione per essere mobile friendly: il News Feed di Facebook penalizzerà i siti che non sono ottimizzati per gli smartphone. Lo ha confermato la società di Menlo Park in un post, in cui annuncia le novità dell’algoritmo. Una cambiamento non da poco, visto che condizionerà la visibilità dei post. Dopo Google (il cui algoritmo favorisce i siti mobile friendly dal 2015), anche l’altro gigante del web fa un passo (e che passo) nella stessa direzione.

facebook

“Nei prossimi mesi, aggiorneremo il News Feed – scrivono gli ingegneri Jiayi Wen e Shengbo Guo – per mostrare agli utenti più storie in grado di caricarsi più velocemente su mobile e meno post che richiedono un’attesa più lunga”. Il motivo è semplice: se sprechi meno tempo ad aspetare che una pagina si carichi, “ne avrai di più per leggere quello che ti interessa”.

La decisione di Facebook non sorprende. Perché diverse iniziative della società sono mirate a stimolare una visualizzazione sempre più rapida in un ambiente sempre più ricco di video e in una fruizione sempre più mobile. Facebook ha lanciato la versione “Lite” che consuma meno dati ed è adatta ad aree con connessioni più lente. Quando la linea singhiozza, il News Feed si adatta visualizzando meno video. E c’è anche un vademecum da seguire per velocizzare il proprio sito web. Perché Facebook spinge in questa direzione? Per offrire un’esperienza migliore agli utenti, certo. Ma anche perché la pubblicità su mobile è cresciuta del 50% rispetto allo scorso anno.

Cosa cambia per i siti che non si adattano? Facebook afferma, innanzitutto, che c’è il tempo per migliorare. Perché l’aggiornamento sarà introdotto “gradualemente”. Senza passi avanti, però, “le pagine particolarmente lente saranno meno visibili epotrebbero subire un calo del traffico da referral”. Chiaro no?

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...