Intelligenza artificiale e IoT: così la casa diventa smart

Usiamo l’intelligenza artificiale quando navighiamo online, quando scegliamo un film da guardare sulle grandi piattaforme video, quando tagghiamo qualcuno su Facebook. Oppure nelle auto che, in attesa della guida autonoma, ci aiutano già a parcheggiare. Pochi esempi per dire che l’AI non è il futuro ma il presente. Si tratta però di una tecnologia ancora ai primi passi: le  potenzialità dell’intelligenza artificiale.

smart_home

L’elenco delle possibili applicazioni è praticamente infinito. Engitel crede che uno degli ambienti più promettenti sia la nostra casa: grazie all’intelligenza artificiale può diventare più smart. “L’infrastruttura” sarà costituita dall’IoT: dispositivi ed elettrodomestici connessi, in grado di dialogare tra loro e con l’uomo. Saranno in grado di svolgere compiti sempre più complessi, ma non solo. Frigoriferi, tostapane, lavastoviglie saranno avamposti per la raccolta di dati. L’intelligenza artificiale, poi, darà loro senso, trasformandoli in informazioni utili.

Sarà la nostra casa a dirci se ci sono guasti, la lavatrice ci consiglierà il lavaggio giusto, il sistema elettrico ci indicherà gli sprechi e ci suggerirà le condotte virtuose. La Smart Home, quindi, non si limiterà a registrare quel che succede. Farà molto di più: sarà il consigliere che, grazie alla capacità di apprendimento e ottimizzazione dell’intelligenza artificiale, ci permetterà di utilizzare al meglio la casa, di risparmiare tempo e denaro, di soddisfare i gusti e le esigenze di chi la abita. In poche parole: ci renderà la vita più semplice. Per questo motivo Engitel sta puntando sulla Smart Home. Entrambe hanno lo stesso obietto: usare il digitale per migliorare la vita di persone e aziende.

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...