Quando un’app diventa una piattaforma MaaS

Mobility as a Service (MaaS), mobilità come servizio.
Questo è il modello di sviluppo che sta alla base dell’ultimo aggiornamento dell’app mobile di ATM, rilasciato da Engitel nel dicembre 2017.

L’applicativo diventa così una piattaforma di mobilità integrata per acquistare biglietti dal proprio smartphone e, al tempo stesso, accedere a tutte le informazioni utili per spostarsi in città in modo veloce e sostenibile.

Al centro si trovano gli utenti che, in base alle esigenze individuali, possono scegliere tra diverse soluzioni di trasporto, aggregate in un unico servizio.
Anche il rinnovo del design si muove nella stessa direzione: migliorare e semplificare l’esperienza d’uso delle persone che già in home page, in un’unica pagina, accedono alle funzionalità principali e ai contenuti più importanti.

App ATMMa quali sono le caratteristiche che fanno dell’app di ATM un touchpoint digitale di riferimento per la mobilità a Milano? Vediamole nel dettaglio.

Homepage personalizzabile

Per accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate e alle informazioni in tempo reale adattandole alle proprie esigenze.
Troviamo la mappa con la propria posizione, le fermate e le linee nei dintorni, i campi per calcolare un itinerario, i tempi di validità dei biglietti convalidati.
Sempre nella home si possono consultare facilmente lo stato delle metropolitane e la mappa della rete, il feed dell’account Twitter ATM con aggiornamenti in tempo reale e gli avvisi sulle modifiche temporanee ai percorsi per lavori stradali.

Car sharing

Nella sezione “Intorno” con gli operatori Share’n Go e DriveNow.
Sulla mappa si visualizzano la auto disponibili, lo stato di carica del veicolo o il livello del carburante, con la possibilità di prenotare nell’app del gestore attraverso un semplice tap.

Biglietti con impronta digitale o SMS

L’acquisto con carta di credito è ancora più veloce: basta l’impronta digitale per fare login all’area biglietti e pagare con PayPal.

Più semplice l’acquisto anche via SMS: un comando dall’app genera un SMS precompilato, pronto per l’invio. Senza registrarsi, il biglietto di viaggio è subito valido.

Treni e aerei in tempo reale

La mappa visualizza le stazioni delle linee S suburbane, le principali stazioni ferroviarie (Centrale, Garibaldi, Cadorna, Rogoredo, Lambrate, San Cristoforo) e i tre aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, con lo stato in tempo reale di partenze e arrivi principali.

Piste ciclabili

Oltre alle stazioni Bikemi, con bici e stalli disponibili in tempo reale, tutti i ciclisti possono visualizzare la mappa delle principali piste ciclabili.

Rispondi