Il boom dell’Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sta vivendo negli ultimi tempi un boom senza precedenti. Negli ultimi quattro anni le imprese che l’hanno adottata sono, infatti, aumentate del 270%, e l’introduzione di queste nuove tecnologie è diventata di fatto una priorità per tutti i responsabili di ricerca e sviluppo.

Un mercato in continua espansione dunque, che nel 2019 arriverà a un volume di quasi 2000 miliardi di dollari (di cui 100 miliardi solo nel nostro Paese), e destinato a crescere ancora molto vertiginosamente.

L’intelligenza artificiale è infatti diventata il motore di qualunque strategia digitale e industriale. Per questo si parla di Industria 4.0: l’intelligenza artificiale, unita al machine learning (alla capacità cioè delle macchine di imparare in autonomia dalle esperienze senza essere state programmate per farlo), sta infatti radicalmente cambiando la nostra società. Basti pensare che, a quanto riporta Il Sole 24 Ore, il 38% delle società del settore sanitario si affida già a diagnosi in cui i computer hanno un ruolo primario.

 

Rispondi