Zuckerberg scommette sull’e-commerce con Facebook Business Suite

Facebook ha appena annunciato una novità che si prevede porterà grandi cambiamenti nell’utilizzo dei social network. Si tratta di un’interfaccia, chiamata Facebook Business Suite, che permette di gestire in un unico posto la messaggistica, le notifiche e gli avvisi dei tre social del gruppo di Zuckerberg, e cioè Facebook, Messenger ed Instagram. E non solo: grazie alla nuova Business Suite sarà possibile visualizzare su una sola pagina le statistiche su visite e coinvolgimento delle proprie pagine Facebook ed Instagram.

Questa nuova interfaccia è, almeno per il momento, dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese e ai negozi. L’obiettivo dell’azienda di Menlo Park è infatti quello di puntare sull’e-commerce, soprattutto nel periodo attuale fatto di limitazioni alla mobilità e chiusure parziali o totali degli esercizi commerciali. Del resto, nello scorso maggio la società aveva annunciato l’apertura di negozi virtuali sui propri social network, in modo da permettere agli utenti di creare vetrine digitali e, specularmente, di sfogliare cataloghi ed acquistare articoli senza mai uscire da Facebook o Instagram.

Già dall’anno prossimo, comunque, l’applicazione sarà disponibile anche per le grandi aziende. Infatti Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, ha scritto in un post sul blog ufficiale: “Per adesso abbiamo creato Facebook Business Suite solo per le piccole-medie imprese, ma il nostro investimento a lungo termine è che questa diventi l’interfaccia principale per ogni tipo di azienda presente su Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp”.

Non è ancora chiaro se, o quando, questa integrazione di Messenger, Instagram e Facebook in un’unica app sarà disponibile per tutti gli utenti. Molto probabilmente l’attuale Facebook Business Suite verrà considerata una prova generale per poi allargare l’esperimento all’intera utenza.

Rispondi